Su di me

La mia foto
Mela & Cannella è il profumo indimenticabile di una torta mangiata da piccola,è l'unione perfetta,è una vecchia soffitta con un vecchio baule pieno di vecchi ricordi Mela & Cannella è un po vintage un po campestre un po shabby ma pur sempre chic,è un bosco che profuma d'autunno.Mela & Cannella è una borsa di paglia ma ama i tacchi a spillo e non può fare a meno dei dettagli,sogna,immagina,crea è ispirata da tutto ciò che la circonda. Io sono Monica e sono tutto questo.

mercoledì 3 ottobre 2012

WOW... LA WEDDING PLANNER ... MA CHI E' COSA FA UNA WEDDING PLANNER?

Quante volte mi sono sentita dire ....Fai la wedding planner ... figo anch'io la voglio fare.
A uno dei miei ultimi matrimoni un invitata ha chiesto alla sposa di conoscermi perchè voleva vedere com'era fatta una Wedding Planner... Spero di non averla delusa, ho una testa, due braccia ,due gambe e abbastanza pazienza per sopportare tutte le sciocchezze che si dicono e si pensano su questo lavoro.
 Perchè di lavoro stiamo parlando che sia chiaro e non è per tutti che sia chiaro anche questo.
E' certamente un lavoro molto bello ma non è fatto solo di nastri da infiochettare, tulle e polvere di stelle.
In questo lavoro deve essere per forza 'Buona la Prima' non ci possiamo permettere di sbagliare , non possiamo ripetere il matrimonio il giorno dopo.
E' un giorno importante per gli sposi e deve esserlo anche per noi.
Ultimamente sapete qual'è la cosa che più mi spaventa? La concorrenza sleale di chi crede che basti un corso o poco altro per essere una brava WP io le chiamo Categorie Pericolose:
1. LE CASALINGHE: Che abituate ad organizzare le feste in famiglia o le cene tra amici pensano di essere                          in grado di organizzare anche un matrimonio.
2.LE SPOSE: Reduci dall'organizzazione del proprio anche loro sono convinte di poter organizzare e realizzare il sogno di altre, ma quello che hanno organizzato era il loro e chi meglio di loro si conoscono alla perfezione???
3. MIGLIORE AMICA / DAMIGELLA / SORELLA DELLA SPOSA: Che sentendosi il punto di riferimento per un giorno per sposa e invitati ne fanno una professione.
E poi Location, Fioraie, Catering che si improvvisano WP spesso anche per incrementare il giro d'affari.
E' necessario , importantissimo fare distinzione tra Professione e Hobby.
 Io fin da piccola amavo pettinare e truccare e ogni tanto mettevo i bigodini a mia nonna che mi ripagava con le famose 10.000 Lire ma non ne ho fatto una professione perchè non ero in grado, mi piaceva certo ma non a tal punto da rovinare il mercato delle parrucchiere magari facendomi pagare meno.
La Professionalità , la Competenza e l' Esperienza permettono di svolgere al meglio non solo questo, ma tutti i lavori del mondo.
Io posso parlare per me. Non sono una casalinga che organizza cene tra amici nemmeno una sposa o la sorella di una sposa , ma ritengo di aver fatto un percorso formativo e lavorativo giusto.
Sono diplomata all' Istituto Alberghiero con esperienza nel settore di matrimoni , feste e congressi ne ho visti tanti. Per me l'arte in tavola è tutto. Forchetta a sinistra e coltello a destra e devono essere precisi, tovaglia ben stirata e sistemata in tinta con l'allestimento e una bellissima decorazione floreale.
Sono una Sommelier professionista quindi so distinguere un vino bianco da uno rosso e decidere l'abbinamento ideale ai diversi Menù. Spesso approfittando di sposi ignari e sprovveduti vengono proposti vini di bassa qualità , ma attenzione perchè alle volte capita di trovare sposi esperti che non si fanno fregare... In alternativa c'è sempre la WP.
Ho avuto un attività di ristorante quindi sono stata dietro e davanti le quinte. Conosco la differenza tra un Catering, un Ristorante e un Agriturismo e quindi sono in grado di indirizzare gli sposi verso l'offerta migliore in base anche al loro budget e i loro gusti.
So perfettamente cos'è un Brunch, un Aperitivo rinforzato, un pranzo o una cena placè.
Ho frequentato un Corso per diventare WP con relativo stage sul campo.
Sono dotata di buon gusto , pazienza e qui qualcuno potrebbe non essere d'accordo, e creatività.
 So ascoltare e non impongo niente a nessuna sposa nemmeno i fornitori , non sono legata a nessuno, voglio essere scelta per quello che sono e so fare , posso essere consigliata, nominata o proposta ma non devo essere imposta da nessuna .... la stessa cosa la faccio io con i fornitori.
Credo di essermi dilungata un po troppo e quindi torno alla domanda iniziale.
Ma chi è e cosa fa la Wedding Planner ?
E' una professionista che propone agli sposi un servizio di Consulenza, Organizzazione e Realizzazione dell'evento, è colei o colui che lavora fianco a fianco con gli altri professionisti li coordina e da supporto alla gestione dell'evento garantendo l'armonia supervisionando tutto nei minimi dettagli.
Riceve e fa mille telefonate per assicurarsi che tutto sia a posto, si fa un sacco di Km avanti e indietro per cercare e selezionare i fornitori arriva a farsi anche 16/18 ore al giorno io mi dimentico anche di mangiare e bere e dormo pochissimo i giorni precedenti al matrimonio.
 Insomma è la prima ad arrivare e l'ultima ad andarsene.
Sarà anche un bel lavoro ma è pieno di responsabilità e tensioni e quando qualcosa va storto , perchè non dovrebbe ma può capitare devi sempre avere un piano B e mantenere la calma.
 Perchè per quasi un anno ti sei sentita dire ' Mi fido di te' e non puoi deludere chi per anni ha sognato di vivere la sua favola.
Grazie per chi ha avuto la pazienza di leggersi tutto.
A presto

Nessun commento:

Posta un commento